Annunci di Lavoro

Le Terme

Le TERME BERZIERI e le TERME ZOJA

A Salsomaggiore troviamo due stabilimenti termali: le Terme Berzieri e le Terme Zoja.
Vi sono inoltre una piscina termale coperta ed un Istituto chimico-cosmetico che crea prodotti termali ricchi di Sali terapeutici.


Le acque salsobromoiodiche (per ogni litro vi sono circa 150 grammi di sali minerali, i cui circa 140 grammi di cloruro di sodio) vengono estratte alla temperatura di 16 gradi da pozzi della profondità di 800-1200 metri.
Una volta in superficie e a contatto con l'aria, le acque assumono il caratteristico color ruggine: ciò è dovuto all'ossidazione dei metalli presenti, quali il ferro.
 Viene poi ricavata per concentrazione l''Acqua Madre', ottima per le inalazioni e per prevenire e curare diverse patologie di tipo infiammatorio.

Le Terme Berzieri furono costruite tra il 1913 ed il 1923, esse sono molto interessanti  anche a livello architettonico ed artistico. Lo stile tra il liberty ed il decò fu progettato dall' architetto Ugo Giusti e realizzato,in particolare, dal decoratore e ceramista Galileo Chini.


Affreschi, mosaici e giochi di luce creano un'atmosfera ovattata e permette di staccare dai ritmi frenetici quotidiani e di immergersi nel relax più assoluto.
I trattamenti spaziano dai più classici Tepidarium, Laconicum e Sudario romano a 60°, ai più innovativi: cromoterapia con sali colorati, massaggi con le pietre laviche riscaldate, trattamenti su materassini ad acqua oppure galleggianti su acqua termale calda.
Le Terme Zoja, del 1968, sono un recente ma già rinomato centro di idroterapia termale, con percorsi idrovascolari ed una piscina con geyser ed idromassaggi, nella quale vengono svolte anche attività ginniche.
E' presente anche un centro inalatorio pediatrico, un centro di igiene per la bocca ed un centro di medicina estetica.
Per tutti i trattamenti si utilizzano esclusivamente le acque salsobromoiodiche, i fanghi e l'Acqua Madre.